Vivendo in Cile può succedere di dover andare in Patagonia quattro giorni per lavoro.
Con tre ore di volo si raggiunge Punta Arenas, una bella cittadina australe dalla quale in 4 ore di auto si può raggiungere il meraviglioso parco nazionale de Las Torres del Paine. In alcuni periodi dell’anno è aperta anche la tratta Santiago-Puerto Natales, una cittadina sulle sponde del lago a solo un’ora di auto dal parco nazionale.
Ho approfittato del ponte di Halloween per conciliare un viaggio di lavoro e di relax ed immergermi nelle meraviglie della Patagonia.
Durante il mio soggiorno ho alloggiato presso l’Hotel Tierra Patagonia, un vero lusso giusto alle porte del parco nazionale. L’esperienza è stata veramente incredibile. Nonostante non fosse stata la prima volta per me nel parco ho avuto modo di conoscere nuovi posti, tra i quali una grotta con pitture rupestri, i dirupi dove si annidano i condor, vendere uno huemul, animale molto raro simile ad un cervo ed andare a cavallo nella Pampa cilena.
I paesaggi della Patagonia sono affascinanti, il cielo ed i colori cambiano continuamente e la sensazione di vastità ed infinito restano indelebili nella mente, così come i colori forti dei suoi paesaggi, l’azzurro dei laghi, il verde dei boschi e gli ocra e grigi della pampa.
Vi lascio le foto dell’incantevole hotel dove ho alloggiato, un incredibile esempio di integrazione tra architettura e natura, dove l’edificio non vuole primeggiare sul suo intorno, ma anzi si mimetizza assumendo la forma delle dune del lago Sarmiento sul quale si affaccia ed i colori del paesaggio circostante.