Se la tua casa non é molto grande e ti piacerebbe avere piú spazio, sfruttare l’altezza per realizzare un soppalco é un’ottima possibilitá non troppo costosa.
La funzione del soppalco puó essere molteplice: una camera da letto, uno studio, una sala giochi, un salottino… Nel mio caso sto seguendo proprio in questi giorni (anche se da lontano) i lavori per la realizzazione del soppalco adibito a camera da letto che ho disegnato per la casa al mare dei miei genitori. Li seguo da lontano perché vivendo in un altro continente non posso assistere fisicamente ai lavori di ristrutturazione e devo dunque sperare che il costruttore stia rispettando i miei disegni.
Si tratta di una piccola casa degli anni 70 a Caorle, vicino Venezia, che mia madre ha ereditato dai miei nonni e quest’anno han deciso di rinnovarla.
Essendo la casa veramente molto piccola (un salotto con cucina annessa, un piccolo bagno ed una camera da letto), abbiamo deciso di sfruttare l’altura del sottotetto e realizzare un soppalco dove collocare una camera da letto per gli ospiti.
Per il soppalco ho pensato ad una struttura leggera in acciaio dipinto bianco ed il pavimento in listoni di legno chiaro. Al soppalco si accede da una scala adiacente al muro che conduce ad uno stretto corridoio che passa sopra la cucina e porta ad una camera da letto piuttosto amplia.
Durante la fase di progettazione ho cercato diversi riferimenti. Condivido qui i piú interessanti che ho trovato.