La Region de los lagos è una regione del sud del Cile ricca di laghi, boschi e vulcani, parte della Patagonia cilena.
E’ una regione piuttosto piovosa ma nella stagione estiva la temperatura è molto gradevole e durante le belle giornate ci si può bagnare nelle acque fresche dei laghi.
I numerosi laghi da cui prende origine il nome di questa regione si trovano a più di nove ore di auto dalla capitale, ma questo non è un deterrente per i Santiaghini anzi, sono sempre di più gli abitanti della capitale che decidono di costruirsi una casa per le vacanze nelle sponde diei laghi per rilassarsi durante le feste. Per i cileni è assolutamente normale partire per destinazioni così lontane anche per pochi giorni e come in tutto il continente americano non si spaventano per le lunghe distanze in auto. Un po’ alla volta mi ci sto abituando anch’io!
In questa parte del Cile vivono ancora numerose popolazioni Mapuche, i discendenti degli antichi indios del Cile, ma le relazioni con gli altri abitanti sono un tema piuttosto delicato. Nonostante questo è molto interessante conoscere le loro tradizioni e il loro artigianato, soprattutto per noi stranieri.
Personalmente ho avuto la fortuna di conoscere questi laghi grazie ad amici che mi hanno ospitata nelle loro seconde case ed anche per lavoro.
Ho selezionato alcune tra le case sparse tra questi laghi che trovo più emblematiche in queste zone.
Se doveste passare per il Sud America non potete perdere questi paesaggi incredibili!
Casa 2Y, Lago Colico / Sebastian Irrarrazaval. Foto: Felipe Dìaz Contardo
Casa Ranco, Lago Ranco / elton_léniz. Foto: Marcos Mendizabal
Barbecue House, Lago Panguipulli / ABE Studio. Foto: Nico Saieh.
Casa Calafquen, Lago Calafquén / Garcìa de la Huerta & Gleixner Arquitectos. Foto: Nico Saieh
Casa en el lago Todos los Santo / Apio Arquitectos. Foto Alejandra Valenzuela